Ricerche

  • Nuovi stili di vita e paradigmi dello sviluppo (Tesi di laurea di Daniele Ardengo)

Questo lavoro di ricerca vuole dimostrare come sia possibile scegliere di vivere in un contesto abitativo non tradizionale.
Attraverso una panoramica dell’evoluzione del concetto di sviluppo e sottolineando le caratteristiche che a livello sociale ed economico costituiscono le motivazioni della diffusione macroscopica degli stili di vita tradizionali, saranno delineate le dimensioni e l’andamento della presenza sul territorio italiano e piemontese di nuovi stili di vita.
Infine l’analisi dell’esperienza della fraternità Cisv di Sassi cercherà di approfondire, senza pretese universalistiche, le caratteristiche, le motivazioni e le implicazioni che comporta lo scegliere di vivere in modo differente.

Vai alla tesi

  • Microrisposte a macrocrisi ( di Silvia Barbotto e Maurizio Dematteis)

Gli effetti della crisi dopo aver travolto gli Usa cominciano a sentirsi anche nei paesi europei. E mentre i governanti discutono su maggiore o minore regolamentazione del mercato, la società civile si attrezza con nuove strategie di sopravvivenza quotidiana: dalle monete parallele agli orti urbani, alla pratica del baratto.

Vai all’articolo

Fonte: Volontari per lo Sviluppo