CONGO: JOHN MPALIZA A TORINO

Da anni CISV sostiene, insieme al Centro Studi Sereno Regis, la marcia di John Mpaliza, peace walking man, nella sua tappa a Torino. John cammina per la pace in Congo lungo le strade dell’Europa, incontrando, raccontando, coinvolgendo scuole, parrocchie e associazioni affinché tutti conoscano il dramma del Congo e della guerra silenziosa che gira intorno al coltan. “Le guerre sviluppate attorno all’accaparramento del coltan hanno portato sinora circa 11 milioni di morti e schiere di migliaia di bambini soldato che quando non combattono scavano la terra alla ricerca del minerale”.john mpaliza

John da anni denuncia questa guerra, la complicità di mafie, multinazionali, governi, per trovare soluzioni dal basso per fermare il genocidio che è in atto in Congo. Violenze che di cui siamo tutti corresponsabili ogni volta che usiamo il nostro cellulare. In questa occasione l’annuncio della prossima tappa: la marcia in Africa!

Tante persone di Torino hanno accolto con entusiasmo l’arrivo di John in città, ecco gli appuntamenti dove puoi venire a conoscere la sua storia e il suo messaggio di pace:

Martedì 12 aprile 2016 ore 20.45
Sala incontri, Parrocchia Assunzione di Maria Vergine – Via Nizza 355 – Torino
INCONTRO CON JOHN MPALIZA: Sangue nelle nostre tecnologie
in collaborazione con Triciclo

Giovedì 14 aprile 2016
ore 9.30
Biblioteca civica N. Ginzburg / Polo culturale Lombroso16 Via Cesare Lombroso 16, Torino
INCONTRO CON JOHN MPALIZA rivolto ai bambini delle elementari: la guerra raccontata con delicatezza e connessa a tablet e smartphone.
ore 18.00
Centro Piemontese di Studi Africani – Via Vanchiglia 4E – Torino
INCONTRO CON JOHN MPALIZA Coltan, tecnologia, schiavitù moderne.

Venerdì 15 aprile 2016 ore 21.00
La Luna’s torta – libreria caffetteria, Via Belfiore 50 – Torino
Ore 20.00 APERITIVO A BUFFET
Ore 21.00 INCONTRO CON JOHN MPALIZA Coltan, tecnologia, schiavitù moderne. Racconto del dramma congolese tra canzoni e poesie. Con presentazione del libro “Questo non è un attentato” di Rina Xhihani.

Domenica 17 aprile ore 21.00
Cascina Roccafranca – Via Gaidano 76, Torino
INCONTRO CON JOHN MPALIZA e saluti pre partenza!

Tutte le inziative sono realizzate in amicizia e collaborazione
con il Centro Studi Sereno Regis di Torino.

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.