Momenti formativi

Di seguito è possibile leggere le tappe significative più recenti vissute dai componenti delle fraternità Cisv, mancano appunti e materiali degli incontri più datati ma, con impegno, stiamo cercando di ricomporre questa lunga storia.

2014 – Albiano d’Ivrea, 11 Ottobre.
Ritiro delle fraternità e festa di S. Francesco

Tema del ritiro: Spiritualità
Il tema della giornata è stata la Spiritualità. La giornata è stata aperta dalla testimonianza di Mario Fornero il quale ha ricordato i primi passi della CISV e la vita all’interno della prima fraternità. Sono seguiti tre gruppi di lavoro all’interno dei quali ogni partecipante ha offerto dei spunti sul tema e questi sono stati riportati in plenaria.
Nel pomeriggio d. Ernesto Vavassori ha sottolineato che quanto emerso dai gruppi di lavoro è riconducibile a due linee principali una che riguarda la spiritualità in quanto dimensione universale e un’altra che si realizza nello specifico cristiano.
Vai al report dell’incontro…

2013 – Albiano d’Ivrea, 5/6 Ottobre.
Ritiro delle fraternità e festa di S. Francesco

Tema del ritiro: Restituire, per qualcosa che vale di più
Il tema centrale è stato dell’incontro è stato quello della condivisione delle spese e della restituzione al Sud del mondo. Nel corso dell’anno ciascuna fraternità aveva riflettuto al proprio interno con il compito di portare al ritiro una proposta che potesse essere discussa insieme e definire una linea comune tra le fraternità da proporre anche alla comunità Cisv.
Vai al report dell’incontro…

2012 – Albiano d’Ivrea, 20/21 Ottobre.
Ritiro delle fraternità e festa di S. Francesco

Tema del ritiro: Lo Spirito del Concilio per nuovi progetti di fraternità
La festa di S. Francesco, vissuta dalle quattro fraternità ha permesso di condividere, a partire da una più approfondita conoscenza, quanto si sta muovendo all’interno delle fraternità. Il ritiro è stato preceduto da un lavoro dentro ciascuna fraternità grazie al quale si è riflettuto sullo stimolo contenuto nella Carta delle fraternità che richiama la valenza politico-sociale di questa scelta di vita, sia all’interno che all’esterno della Comunità CISV: come cittadini e come cristiani siamo chiamati a testimoniare le nostre scelte di vita, ma per far questo dobbiamo conoscere a fondo chi siamo e dove vogliamo andare.
Vai al report dell’incontro…

2011 – Albiano d’Ivrea, 8/9 Ottobre.
Ritiro delle fraternità e festa di S. Francesco

Tema del ritiro: Fermarsi di fronte all’altro cambiando se stessi
Durante il consueto ritiro delle fraternità ad Albiano, anche in considerazione del periodo di sofferenza e fatica attraversato nel percorso recente dell’associazione e delle singole fraternità, la riflessione si è innescata a partire da alcune domande che hanno messo al centro il tema delle relazioni e dell’autenticità delle stesse nelle fraternità. Si può fare fraternità senza condividere se stessi? Quali strumenti mettere in campo per condividere se stessi e su cosa? Puntiamo sulla comunità di vita o sulla comunità “di servizi”? E’ sempre necessario sforzarsi di negoziare su pensieri e posizioni, oppure ci si può affidare ad uno sviluppo naturale delle posizioni, nella convinzione che dalla condivisione della vita emergeranno scelte consensuali? L’umiltà, il riconoscersi bisognosi è proprio così essenziale per il nostro vivere insieme?
Con l’aiuto di don Ernesto Vavassori si è tentato di dare alcune risposte preliminari.
Vai al report dell’incontro…

2010 – Albiano d’Ivrea, 1/2/3 Ottobre.
Ritiro delle fraternità e festa di S. Francesco

Tema del ritiro: Le relazioni
Nel ritiro delle fraternità quest’anno abbiamo aperto un tema molto profondo e personale, su cui non sempre è facile discutere e confrontarsi, paradossalmente ancor più nelle fraternità, perché dirsi e scoprirsi nella propria intimità con le persone con cui condividi la vita di tutti i giorni è estremamente delicato.
Si è partiti dal raccontarsi dentro le proprie relazioni (di coppia, in quanto nella giornata di venerdì eravamo tutte coppie), e sono state evidenziate in particolare alcune questioni:
la relazione di coppia è qualcosa che sposta dalle proprie previsioni, perché ti espone ad un rapporto in cui l’altro non ti lascia stare dove sei.
La relazione è la cosa più centrale e complessa della vita umana, dentro di essa ti accorgi che non tutto si vuole, si riesce a dire, però c’è dentro tanto: erotismo, attrazione, vicinanza, piacere, ma anche difficoltà. Certo bisogna trovare delle dimensioni di soddisfazione, non si può stare solo per obbligo.
Entrando pienamente in relazione si avverte qualcosa che va oltre la persona, l’umano: in alcuni momenti di incontro intenso, nell’avvertire l’altro senti che è davvero “altro”, senti qualcosa che va aldilà di te, oltre il finito, qualcosa di spirituale, o divino.
Nella quotidianità stare in relazione a due significa anche spesso rinunciare a parti di sé e scoprire le parti più nere di sé: è positivo, ma sicuramente faticoso.
La vita di fraternità può essere a volte utilizzata come occasione per svicolare dalla relazione e dalla sua dirompenza, ma può essere invece opportunità di crescita.
Su questo tema d. Ernesto Vavassori ci ha accompagnato nella riflessione contestualizzandola, nell’ottica che gli è propria, di fede in Cristo.
Nella giornata di domenica è seguito un confronto con Piero Maglioli sul matrimonio
Vai al report dell’incontro…

2009 – Albiano d’Ivrea, 2-3-4 Ottobre.
Ritiro delle fraternità e festa di S. Francesco

Tema del ritiro: L’accoglienza dello straniero
Il tema proposto è frutto dell’impegno che le quattro fraternità si sono assunte nell’accoglienza di profughi e rifugiati provenienti dal Sud del mondo.
abbiamo chiesto a d. Ernesto Valvassori di sviluppare il tema dell’accoglienza dello straniero alla luce della Bibbia.
L’incontro si è rivelato una bella opportunità per avviare un percorso di crescita grazie a d. Ernesto che porta sempre un punto di partenza sorprendente, che scardina dalle certezze e sollecita ad entrare in riflessioni profonde che toccano con forza l’esperienza di vita di ciascuno di noi.
Vai al report dell’incontro…

2008 – Torino, 9 febbraio.
Assemblea delle fraternità

Tema del ritiro: L’esperienza delle fratenità nella Comunità Cisv
Con la Festa di S. Francesco del 2008 abbiamo iniziato ad interrogarci sul modello di vita fraterna che condividiamo e sul ruolo che esprimiamo all’interno della CISV, nel far questo abbiamo chiesto a due amici, Franco Garelli e Don Carlo Collo, parroco di Reaglie,
di supportarci nella riflessione.
Vai al report dell’incontro…

2008 – Albiano d’Ivrea, il 4 e 5 Ottobre.
Ritiro delle fraternità e festa di S. Francesco

Tema del ritiro: Relazioni umane e capacità di accoglienza
Il ritiro delle comunità ha posto il focus sulle relazioni nella vita comunitaria. Su questo tema d. Toni Revelli ci ha guidati nella prima parte della riflessione; un secondo apporti ci è stato offerto da d. Ernesto Valvassori.
La festa è stata introdotta dalla proiezione dal video “Le fraternità Cisv”, ed è terminata con l’adozione di un documento che indica le caratteristiche comuni fra tutte le fraternità e il programma di lavoro dell’anno a seguire.
Vai al report dell’incontro…

2007 – Torino sabato 9 marzo.
Incontro di Quaresima

Tema dell’incontro: Con il popolo dei crocefissi verso il mistero pasquale
Vai al report dell’incontro…

2007 – Albiano d’Ivrea, il 7 Ottobre.
Festa di S. Francesco

Tema dell’incontro: Il modello e il ruolo delle fraternità nella Comunità Cisv.
Nell’incontro è stata avviata una riflessione sul ruolo delle fraternità all’interno della CISV e sul loro modello. Tale esigenza è dettata dalla necessità di dare unitarietà a queste esperienze ed individuare un modello e pratiche che le accomunano.
Durante la Festa delle fraternità è stata anche occasione per un approfondimento con don Ernesto Vavassori su “Pregare e Fare giustizia”
Vai al report dell’incontro…

2006 – Crotte di Strambino, 2-3 giugno.
Ritiro delle fraternità

Tema dell’incontro: “Il mistero di Gesù”
L’annuale ritiro delle fraternità si è svolto presso la bellissima cascina abitata dalla carismatica Adriana Zarri. Don Ernesto Vavassori ha affrontato con precisione e lucidità l’argomento del ritiro: “Il mistero di Gesù”.
Vai al report dell’incontro…

2006 – Albiano d’Ivrea, il 8 Ottobre.
Festa di S. Francesco

Tema dell’incontro: Viaggio al centro della vita comunitaria
La comunità CISV fa festa con le sue fraternità al Castello di Albiano.
Vai al report dell’incontro…

2005 – Valpelline, 23/24/25 Aprile.
Ritiro delle fraternità (Programma)
Tema dell’incontro: relazioni interpersonali in fraternità; spiritualità; condivisione economica.
Vai al report dell’incontro

2005 – Albiano d’Ivrea, il 8 Ottobre.
Festa di S. Francesco

Tema dell’incontro: Il significato della vita in fraternità
La relazione tra le persone
Vai al report dell’incontro…

2004 – Pra d’mil (CN) 5-6 Giugno.
Ritiro delle fraternità
Tema dell’incontro: La vita di fraternità
Il ritiro delle fraternità realizzato nel 2004 si è tenuto presso il monastero cistercense di Pra d’mil (CN) e nel corso dei due giorni di riflessione si sono susseguiti alcuni incontri con il priore del monastero padre Cesare Faletti che ci ha stimolati e orientati nella discussione.
Vai al report dell’incontro…

2004 – Albiano d’Ivrea, il 3 Ottobre.
Festa di S. Francesco

Tema dell’incontro: Dialogo tra le religioni nell’esperienza francescana
Nel corso della mattinata è stato condiviso il cammino delle singole fraternità mentre nel pomeriggio Jean Victor Ouedraogo ha dato un caloroso saluto presentando una carrellata di simpatici episodi ed emozioni vissute al suo primo impatto con il mondo occidentale. Successivamente Padre Gabriele, provinciale francescano, ha condotto una riflessione sul tema “Francesco incontra l’Islam: dialogo tra le religioni nell’esperienza francescana”, offrendo nuovi spunti di approfondimento sul tema ecumenico e interreligioso già approcciato durante la Festa di Pentecoste.

2003 – Convento di San Colombano Belmonte (To) 30 maggio – 2 giugno.
R
itiro delle fraternità

2002 – Convento Monte Mesma.
Ritiro delle fraternità

Tema dell’incontro:
L’incontro è stato animato da spunti e relazioni di Padre Gabriele, provinciale francescano

2002 – Albiano d’Ivrea, il ?? Ottobre.
Festa di S. Francesco

Tema dell’incontro: L’esperienza di vita nelle fraternità
Durante la festa oltre a fare il punto sulle singole fraternità Cisv è stato invitato a parlare Bruno Volpi dell’Associazione Comunità e Famiglia per presentare la loro esperienza.